Crisi
d’Impresa

La complessità ed il fattore tempo

L’attuale complessità del contesto economico-finanziario richiede alle aziende una sempre maggiore reattività delle aziende. La crisi d’impresa, per la sua natura destabilizzante e improvvisa, va affrontata con decisioni rapide e risolutive.

E’ importante che, nell’affrontare questa situazione, non si perdano mai di vista il fattore tempo, vitale perché gli interventi siano efficaci, e la gestione delle informazioni, altro elemento chiave per strutturare al meglio l’eventuale strategia di risanamento. 

L’intervento di Renovo
in primis analizza

con una spiccata inclinazione a preferire soluzioni negoziali che fanno assumere al fallimento una connotazione del tutto residuale.

Il nostro intervento è volto a trovare quelle soluzioni operative, finanziarie e strategiche atte a favorire la prosecuzione dell’attività di impresa in allineamento alla riforma del diritto fallimentare che offre diverse soluzioni per la ristrutturazione, il risanamento e/o la liquidazione di imprese in crisi. 

Renovo individua assieme al Cliente la migliore alternativa, fornendo poi l’assistenza necessaria al raggiungimento della soluzione con l’attivazione di:

Comprendere le cause
della Crisi

La tempestiva e attenta diagnostica della tipologia di crisi e delle sue cause sono presupposti essenziali per individuare la corretta soluzione.

Molteplici fattori, sia interni ed esterni all’impresa, spesso concomitanti, possono causare difficoltà, compromettendone l’equilibrio economico-finanziario.  Tali fattori, se non individuati tempestivamente possono minacciare la stessa sopravvivenza dell’azienda.

La presa di coscienza del management arriva quando la performance aziendale è inadeguata o in declino, quando il volume dei ricavi non cresce, quando l’azienda non dà utili o genera perdite, diminuisce la quota di mercato, aumenta l’indebitamento, diminuisce la liquidità.

Renovo ha sviluppato specifiche metodologie di analisi, attraverso le quali si possono individuare le vere cause all’origine delle dissesto, nonché il profilo della severità della crisi; qualsiasi piano di risanamento individuato deve considerare la durata della situazione di crisi ed il livello di deterioramento degli equilibri economici e finanziari dell’azienda. 

Interventi Sostenibili

Per Renovo il supporto alla crisi d’impresa riguarda sempre la possibilità di pianificare interventi sostenibili per l’azienda, evitando generalizzazioni ed approcci standardizzati. 

Ogni azienda è diversa per struttura, posizione sul mercato e, soprattutto, per cultura imprenditoriale e manageriale questo  impone un approccio contingente, specifico e diversificato caso per caso ed un relativo piano chiaro e condiviso.

Seguendo questo approccio, il piano di risanamento può coinvolgere non soltanto gli aspetti operativi della gestione, ma investire anche quelli strategici, relativi alla scelta dei mercati di riferimento e la strategia competitiva dell’azienda.